Trallallero
Festival
Festival internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni

Edizione 2021

Artegna (UD)
da venerdì 8 a domenica 17 ottobre 2021

Search here:
 

I PROGETTI

I nostri progetti!

Trallallero è un sistema dedicato all’intera comunità.

È un presidio artistico professionale di livello internazionale.

Trallallero risponde a un immaginario, quello dei bambini, che non è catalogato e colonizzato da rigide categorie di classificazione.

Il focus del festival è il teatro, ma un teatro necessariamente e naturalmente ibridato dal contatto e dall’inclusione dei diversi linguaggi delle discipline dello spettacolo dal vivo: danza, musica, teatro di figura, video installazioni, letteratura…

TRALLALLERO CARE

Trallallero non si esaurisce nei dieci giorni di programmazione del festival, ma vuole essere un costante presidio artistico professionale di livello internazionale per il territorio, attraverso percorsi formativi e contest artistici proposti a scuole e famiglie.

Trallallero si prende cura delle esigenze artistiche e relazionali dei bambini e dei giovani.

L’arte e la cultura sono strumenti privilegiati che i teenagers usano per rapportarsi, elaborare e esprimere i propri sentimenti, in un passaggio molto complesso della vita, oggi ulteriormente complicato dalla pandemia.

I ragazzi e i loro sentimenti, dunque. Questo il filo conduttore degli incontri formativi dedicati a giovani Trallallero 2021.

Dal percorso di Scrittura Fantastica, organizzato in collaborazione con il team di MateariuM, per ragazzi e ragazzi dai 10 ai 14 anni

ai Laboratori Teatrali per bambini da 6 a 10 anni e per ragazzi dagli 11 ai 17 anni curati da Teatro al Quadrato

per finire con i suggerimenti di lettura, visione e ascolto dell’Angolo del Tempo In-Utile.

CONTEST ARTISTICO

E così uscimmo a riveder le stelle

Un bambino che esce da una finestra e si protende verso l’alto per afferrare una stella. Questa era l’immagine simbolo ed oggetto del contest creativo di Trallallero festival 2021.

Tante classi e singoli bambini si sono divertiti e hanno liberato la fantasia!

La giuria coordinata dall’illustratrice Chiara Signorini Gremigni ha visionato tutti gli elaborati e ha decretato i vincitori.

Per la categoria scuole ha vinto la Scuola dell’Infanzia di Coja dell’IC di Tarcento. Complimenti!! (https://ictarcento.edu.it/primo-premio-alla-scuola-dellinfanzia-di-coja/). Menzione speciale per le classi terze (A, B, C e D) della Scuola Primaria di Tarcento. Segnalazione per le classi quinte (A e B) della Scuola Primaria di Piovega (Gemona del Friuli), e per la classe quarta A della Scuola Primaria “Rodari” di Udine.

Per la categoria singoli il vincitore è stato Samuele Agosto.

Stai già pensando di partecipare l’anno prossimo? Se vuoi sapere come funziona guarda  il regolamento e la sagoma da decorare del 2021.

PROGETTO NOVITÀ

Il Progetto Novità vuole sostenere gli artisti teatrali under 35, attraverso la programmazione di specifici percorsi di mentoring e tutoring per la valorizzazione e internazionalizzazione delle carriere dei giovani artisti italiani.

Attraverso gli incontri di CRITICARE AD ARTE: progetto di osservatorio critico. Metodologie e strumenti per imparare a criticare in modo produttivo, curato dal team di MateâriuM è previsto un confronto strutturato e costruttivo con gli operatori nazionali e internazionali e critici del settore presenti al festival.

Nel corso del 2021, una selezione di giovani artisti (under 25) del Friuli Venezia Giulia parteciperà ad una residenza mirata alla presentazione di una produzione in anteprima a Trallallero 2021 (automaticamente inserita negli incontri di Criticare ad Arte).

Gli artisti selezionati in residenza, avranno l’opportunità di condividere con la direzione artistica di Teatro al Quadrato la presenza ad alcuni dei principali festival nazionali e internazionali del teatro per le nuove generazioni del 2021 e 2022 nell’ambito del progetto Chain Reaction/Reazione a Catena.

CIELI BAMBINI

Tra giugno 2021 e marzo 2022, verranno organizzati workshop e laboratori di studio e ricerca dedicati a giovani artisti (e aspiranti tali) tra i 15 e i 25 anni, curati dal personale artistico di teatro al quadrato e di altri professionisti regionali e nazionali del teatro per le nuove generazioni,

workshop e seminari per docenti, formatori, educatori e semplici curiosi di teatro, letteratura e cultura per l’infanzia

Cieli Bambini è un percorso che mette al centro il bambino e il ragazzo di oggi guardandolo non come un prodotto da costruire per una futura età adulta, ma come essere completo già qui e ora.

Protagonisti della formazione per Trallallero 2021 saranno, fra gli altri:

Peter Kus, con un workshop di costruzione di strumenti musicali originali da materiali riciclati (proposta teatroescuola ERT-FVG)

Ketti Grunchi, con un progetto teatrale ispirato alla pedagoria outdoor (proposta teatroescuola ERT-FVG)

Marisa Bellorini, con cui si affronterà l’analisi avventurosa di un testo letterario

it_ITItalian