Trallallero
Festival
Festival internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni

Edizione 2021

Artegna (UD)
da venerdì 8 a domenica 17 ottobre 2021

Search here:
 

I PROGETTI

I nostri progetti!

Trallallero è un sistema dedicato all’intera comunità.

È un presidio artistico professionale di livello internazionale.

Trallallero risponde a un immaginario, quello dei bambini, che non è catalogato e colonizzato da rigide categorie di classificazione.

Il focus del festival è il teatro, ma un teatro necessariamente e naturalmente ibridato dal contatto e dall’inclusione dei diversi linguaggi delle discipline dello spettacolo dal vivo: danza, musica, teatro di figura, video installazioni, letteratura…

TRALLALLERO CARE

Trallallero non si esaurisce nei giorni di programmazione del festival, ma vuole essere un costante presidio artistico professionale di livello internazionale per il territorio, attraverso percorsi formativi e contest artistici proposti a scuole e famiglie.

Trallallero si prende cura delle esigenze artistiche e relazionali dei bambini e dei giovani.

L’arte e la cultura sono strumenti privilegiati per permettere a bambini e ragazzi di elaborare ed esprimere i propri sentimenti.

Per questo Trallallero cerca di offrire spazi che sappiano mescolare socialità ed esperienze artistiche. Diverse le azioni sviluppate in questo senso per il 2022, in collaborazione con diversi compagni di viaggio, ai quali quest’anno si è aggiunta anche la Fondazione Pietro Pittini.

A breve in partenza il percorso di Scrittura Fantastica, organizzato in collaborazione con il team di MateariuM, per ragazzi e ragazzi dai 12 ai 16 anni. A Tarcento, dal 13 al 17 giugno, dalle ore 9.00 alle 17.00

Tra luglio e agosto, laboratori per i ragazzi tra i 14 e i 17 anni seguiti dalla cooperativa sociale Aracon.

E siamo già al lavoro per tanti altri incontri a partire da settembre.

CONTEST ARTISTICO

Orizzonti

Dopo l’esperienza del 2021, anche per quest’anno abbiamo deciso di riproporre il contest creativo di Trallallero festival aperto alle scuole e ai singoli bambini e ragazzi.

Tema di quest’anno: orizzonti.

Sei curioso e vorresti già iniziare a metterti al lavoro? Allora guarda subito contest scuole e famiglie Trallallero 2022 e scopri le nostre richieste e i premi in palio. Poi mettiti con comodo a pensare a come costruire il tuo Orizzonte. Hai tempo per lavorarci fino al 10 ottobre 2022.

C’è poi anche una grande novità che lanciamo assieme al nostro partner SpiceLapis.

Si tratta del BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DELLA LOCANDINA DI TRALLALLERO per selezionare l’immagine simbolo di Trallallero 2022.

Sei un artista e vuoi partecipare? C’è tempo fino a tutto il 15 luglio 2022 per inviarci la tua proposta. A tema sempre Orizzonti.

PROGETTO NOVITÀ

Il Progetto Novità vuole sostenere gli artisti teatrali under 35, attraverso la programmazione di specifici percorsi di mentoring e tutoring per la valorizzazione e internazionalizzazione delle carriere dei giovani artisti italiani.

Attraverso gli incontri di CRITICARE AD ARTE: progetto di osservatorio critico. Metodologie e strumenti per imparare a criticare in modo produttivo, curato dal team di MateâriuM e da un gruppo di 4 osservatori professionisti per un confronto strutturato e costruttivo con le compagnie selezionate.

A Criticare ad Arte 2022 saranno coinvolti 4 spettacoli (in forma di studio avanzato, debutto o con meno di 10 repliche all’attivo)

Inoltre, anche per l’estate e autunno 2022, una selezione di giovani artisti (under 25) del Friuli Venezia Giulia parteciperà a workshop e residenze artistiche condotte da artisti professionisti del teatro per l’infanzia e la gioventù nazionale e internazionale.

Hai tra i 18 e i 25 anni e sei interessato a prendere parte a questi workshop? Allora scrivici a info@trallallerofestival.com

CIELI BAMBINI

Tra giugno 2022 e marzo 2023, verranno organizzati workshop e laboratori di studio e ricerca dedicati a giovani artisti (e aspiranti tali) tra i 6 e i 17 anni, e per adulti, curati dal personale artistico di teatro al quadrato e di altri professionisti regionali e nazionali del teatro per le nuove generazioni,

workshop e seminari per docenti, formatori, educatori e semplici curiosi di teatro, letteratura e cultura per l’infanzia

Cieli Bambini è un percorso che mette al centro il bambino e il ragazzo di oggi guardandolo non come un prodotto da costruire per una futura età adulta, ma come essere completo già qui e ora.

Tra qualche settimana inizieremo a svelare i nomi dei protagonisti della formazione per Trallallero 2022 e per tutto il progetto formativo FareTeatro 2022/23.

it_ITItalian