Trallallero
Festival
Festival internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni

Edizione 2023

Artegna Tarcento Gemona e Nimis
da sabato 7 a domenica 15 ottobre 2023

Search here:
 

I PROGETTI

I nostri progetti!

Trallallero è un sistema dedicato all’intera comunità.

È un presidio artistico professionale di livello internazionale.

Trallallero risponde a un immaginario, quello dei bambini, che non è catalogato e colonizzato da rigide categorie di classificazione.

Il focus del festival è il teatro, ma un teatro necessariamente e naturalmente ibridato dal contatto e dall’inclusione dei diversi linguaggi delle discipline dello spettacolo dal vivo: danza, musica, teatro di figura, video installazioni, letteratura…

TRALLALLERO CARE

Trallallero non si esaurisce nei giorni di programmazione del festival, ma vuole essere un costante presidio artistico professionale di livello internazionale per il territorio, attraverso percorsi formativi e contest artistici proposti a scuole e famiglie.

Trallallero si prende cura delle esigenze artistiche e relazionali dei bambini e dei giovani.

L’arte e la cultura sono strumenti privilegiati per permettere a bambini e ragazzi di elaborare ed esprimere i propri sentimenti.

Per questo Trallallero cerca di offrire spazi che sappiano mescolare socialità ed esperienze artistiche. Diverse le azioni sviluppate in questo senso per il 2023/24, in collaborazione con diversi compagni di viaggio, tra i quali ci sentiamo di ringraziare particolarmente la cooperativa sociale Aracon per l’aspetto pratico e la Fondazione Pietro Pittini per lo specifico sostegno economico.

Il calendario è in fase di realizzazione. Se sei interessato entra qui per scoprire quanto in programma (o appena concluso) oppure contattaci direttamente via telefono, mail o whatsapp ai contatti che trovi navigano su questo sito.

TRALLALLERO TUTTO L’ANNO

Trallallero non si limita al solo festival.

L’attività è ben più estesa e rivolta a tutto il territorio (Gemonese e Valli del Torre). Da giugno 2023 a marzo 2024 verranno organizzati spettacoli dedicati a famiglie e scuole e laboratori artistici e teatrali per bambini, ragazzi e adulti (docenti, educatori, appassionati…) in ambito scolastico e non.

Accanto alle proposte di Teatro al Quadrato, il festival 2023 le attività di Spicelapis e Kaleidoscienza e poi spazio agli spettacoli domenicali per famiglie in collaborazione con gli Amici del Teatro al Teatro Lavaroni di Artegna.

Fino al 13 ottobre sarà attivo il contest creativo 2023 (scarica e leggi tutte le info) aperto a scuole e singoli partecipanti con in palio premi di “incentivo teatrale” con buoni ingresso omaggio a teatro e letture scolastiche. Vuoi già iniziare? Bene, questa è l’immagine da scaricare ed elaborare, creata da Chiara Signorini Gremigni. Titolo: Come un acrobata sull’acqua (ispirato ad alcuni versi de I Fiumi di G. Ungaretti)

Trallallero poi diventa anche uno spazio di promozione del territorio. Per il 2023 si preparano delle belle sorprese dal punto di vista espositivo!

Ma non vi sveliamo tutto e subito…

BLOOMING + CRITICARE AD ARTE

Teatro al Quadrato opera concretamente per sostenere gli artisti teatrali under 35, attraverso la programmazione di specifici percorsi di mentoring e tutoring per la valorizzazione e internazionalizzazione delle carriere dei giovani artisti italiani.

Attraverso gli incontri di CRITICARE AD ARTE: progetto di osservatorio critico. Metodologie e strumenti per imparare a criticare in modo produttivo, curato dal team di MateâriuM e da un gruppo di 5 osservatori professionisti per un confronto strutturato e costruttivo con le compagnie selezionate.

A Criticare ad Arte 2023 saranno coinvolti gli spettacoli di: Teatro di Carta (Civitavecchia), Bottega Buffa Circovacanti (Trento) e Compagnia Arione De Falco (Milano).

Inoltre dal 20 al 23 agosto 2023, una selezione di giovani artisti avrà modo di partecipare al progetto BLOOMING (scoprilo!) un percorso di workshop condotti da Bruno Cappagli (La Baracca) e Angelo Facchetti e Gessica Carbone (Teatro Telaio). Tutto questo lo realizziamo anche grazie all’appoggio di Servi di Scena che ci ospiterà presso gli spazi del Mulino Nicli di Rive d’Arcano.

Sei interessato a prendere parte a questi workshop? Allora scrivici a info@trallallerofestival.com

CHAIN REACTION

Progetto di networking per lo sviluppo di relazioni internazionali nel campo del teatro per le nuove generazioni. Chain Reaction è stato ideato e sviluppato da sei festival italiani a vocazione internazionale: Segni/New Generations Festival (Mantova), Visioni di futuro Visioni di teatro (Bologna), Kids (Lecce), Teatro fra le Generazioni (Castelfiorentino), I Teatri del Mondo (Porto Sant’Elpidio) e il nostro Trallallero, con la partecipazione di Assitej Italia – associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù.

Prevede lo sviluppo di diversi progetti, compreso Criticare ad Arte. Gli altri sono: Italia chiama 0-3, Pasta Madre e Tandem Visiting.

Chain Reaction offre la possibilità di: Visiting con viaggi a festival internazionali; Dialogues online alla scoperta del funzionamento del sistema teatrale per l’infanzia in diversi paesi d’Europa e del mondo; Borse di Viaggio per il supporto alla mobilità e scambi internazionali per artisti under 35.

Eventi chiave per il 2023 l’Assitej Interntational Artistic Gathering di Belgrado (Serbia) 20-24 novembre e la presenza al Le Totem Festival di Avignone (Francia) a luglio.

Il progetto è sostenuto dal MiC-Bando Boarding Pass Plus (capofila progetto: Segni d’Infanzia)

it_IT