che per il biennio 2023/24 intende sviluppare la vocazione internazionale dei festival italiani, per renderli riconoscibili e accessibili anche agli ospiti internazionali.
Si preparano due anni di viaggi e incontri in Italia e all’estero che culmineranno al 21st Assitej World Congress che si terrà dal 24 maggio al 1° giugno 2024 all’Avana (Cuba).
Nel frattempo tutte le azioni in programma sono visibili sul sito web dedicato.
Il progetto è attivo dal 2020 ed è sostenuto dal MiC-Bando Boarding Pass Plus.
di stimolare la crescita internazionale di artisti e programmatori italiani, attraverso un processo di networking e conoscenza di alcuni fra i più importanti festival europei, dedicati all’infanzia e alla gioventù
attraverso convegni, viaggi all’estero
e ospitalità di artisti e organizzatori internazionali.
Particolare attenzione è dedicata anche alla crescita e internazionalizzazione delle carriere dei giovani artisti italiani, attraverso l’offerta di borse di viaggio e azioni di mentoring e tutoring delle direzioni artistiche dei 6 festival partner di progetto.
Partner del progetto sono enti italiani, organizzatori di festival nazionali e internazionali:
Segni d’infanzia (capofila), Mantova; Associazione culturale di promozione sociale Lagru, Sant’Elpidio (FM); Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, Lecce; Giallo Mare Minimal Teatro, Empoli (FI); La Baracca – Testoni Ragazzi, Bologna; Teatro al quadrato, Tarcento (UD).
Le sei compagnie italiane che partecipano al progetto sono socie di ASSITEJ Italia, che collaborerà attivamente come partner del progetto.
A questi partner si aggiungono
che hanno mostrato disponibilità e interesse a conoscere la realtà italiana,
ospitando i partner del progetto e le presentazioni di Reazione a catena