Programma
Programma
Un dialogo fra due donne, fotografate nella loro gioventù. Un dialogo tra una madre, ritratta giovane partigiana nella Gorizia del 1943, e una figlia, studentessa impegnata nelle rivolte giovanili degli anni ’70. Un dialogo impossibile perché separato dal tempo e dalla storia, ma non per questo meno credibile ed affascinante.
“Legami” è uno spettacolo teatrale che segue le avventure di due fattorini per la “Human Package”, un’azienda che si occupa di consegnare pacchi in modo non convenzionale, utilizzando solo gambe, mani e corde. Tuttavia, quando i due arrivano al luogo di consegna, il destinatario è misteriosamente assente…
Un drago solitario che tutti temono è e alla ricerca di un amico, ma il suo modo di avvicinare gli altri è goffo ed un po’ spaventoso. Ce la farà?
Lo spettacolo racchiude un messaggio d’amicizia che supera tutte le differenze e le difficoltà…
Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare. Due Panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore
È necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci.
Essere uguali. Essere diversi.
Cosa ci fa sentire “a posto” oppure “in difetto” rispetto a come “si dovrebbe essere”? Per una bambina, per un bambino, il mondo è pieno di modelli e di stereotipi di efficienza e “bellezza” rispetto ai quali è facilissimo sentirsi a disagio. Basta portare gli occhiali, o metterci un po’ più degli altri a leggere una frase, o avere la pelle un po’ più scura o un po’ più chiara….
Giovanna non ama molto le regole: sedia e banco le stanno stretti, lei sogna di fare lezione sotto agli alberi e di studiare materie ancora da inventare. La scuola le fa schifo, non capisce e si annoia.
Ma non è una ragazza stupida, anzi: è così sveglia che spesso le domande la travolgono, e gli adulti non sanno rispondere quasi mai. E poi si sente sola, molto spesso; non sa a chi dirlo e non sa nemmeno se ha voglia di dirlo…
Una casa grigia. Tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito, gli occhi sempre attaccati agli schermi. Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e di trasformazioni
Un concerto eseguito con strumenti musicali originali, costruiti, usando materiali riciclati, dal musicista e artista Peter Kus, ci dimostra che si può fare musica con qualunque oggetto di uso quotidiano che possiamo trovare intorno a noi, basta avere un po’ di inventiva e soprattutto tanta fantasia.
Maria Giulia vive nel suo mondo bianco. Forse è monotono, ma c’è tutto quello che le serve; le piace, è felice. Coltiva un piccolo sogno: far crescere un fiore, un bel fiore colorato, come quello disegnato sull’ultima pagina del suo libro preferito ,nel suo giardino. Con quell’immagine nel cuore, ogni sera si addormenta
La vita di Janček era assolutamente ordinaria. Niente di particolare da segnalare: nessuna avventura, nessuna disgrazia, nessun particolare e rivoluzionario progetto nascosto in fondo all’animo. Janček è un ragazzo comune che un bel giorno… si ritrova trasformato in un riccio!
Una storia di riscatto e passione.
Lo spettacolo racconta la storia della ciclista Alfonsina Morini Strada, la prima donna a correre nel 1924 il Giro d’Italia insieme agli uomini. All’epoca il ciclismo era uno sport prettamente maschile e le donne che lo praticavano, oltre a essere molto rare, erano spesso oggetto di discriminazioni, scherno, derisione e aspra critica sociale
Max e Tonio erano amici. Erano. Al passato. Ora non lo sono più. Sempre che si possa smettere di essere amici quando si è stati amici davvero. A Max il suo amico Tonio manca tantissimo e prova a dirglielo. Ci prova tutti i giorni. Ma nonostante compri i discorsi più costosi non trova mai le parole giuste. Bisogna impegnarsi per ritrovarle.
Nella cornice della natura o dello spazio aperto scelto insieme al gruppo partecipante, vengono narrate alcune fiabe e leggende legate a boschi e montagne d’Italia. Un prologo scandisce l’inizio della narrazione – è un inno all’amore per gli alberi; un epilogo chiude la passeggiata – è un invito ad agire.
Kaleidoscienza
Artegna
Sala Consiliare
10.00-11.00
8+ (accompagnati da adulto) anni
60 minuti
8 posti
Leggi di piùIl contatto con l’altro definisce la relazione che abbiamo con lui. Come la scienza descrive le sensazioni tattili e quali sono le possibilità di codificare un’emozione? Lo scopriremo insieme in un laboratorio scientifico, emozionale e creativo.
Kaleidoscienza
Gemona del Friuli
Museo Civico Palazzo Elti
10.00
4-7 anni anni
90 minuti
12 posti
Leggi di piùConoscere il mondo attraverso un’esperienza sensoriale che abbraccia tutti i sensi: il tatto, la vista, l’olfatto, l’udito… Un albero, un prato, un animale suscitano in ognuno di noi delle sensazioni, che possono trovare la loro espressione attraverso l’assemblaggio di materiali naturali e di recupero ed essere racchiuse in un libro…
Due ore di tempo per sviluppare una trama, risolvere gli imprevisti e ideare la storia migliore. Un’attività che abbina l’intento ludico a elementi di approfondimento ed esercizio sulla scrittura creativa di gruppo.
Associazione 0432
Tarcento
Nido Verde - Scuola nel bosco
ore 10.30-12.30
4-10 (accompagnati da adulto) anni
25
Leggi di piùInsieme scopriremo le varie forme dell’acqua attraverso albi illustrati, libri scientifici e storie narrate. poi guarderemo con attenzione per scovare tutti i colori del torrente Torre. Una proposta tra narrazione, scoperta scientifica e fare creativo dedicata all’osservazione delle varie sfumature dell’acqua
Writers e pittori trasformeranno le vetrine del centro di Artegna in uno spazio espositivo diffuso, fruibile per tutti i passanti, decorandole con illustrazioni a tema: abbracci (…e non solo…)
L’abbraccio tra scienza e letteratura può dar vita ad un’avventura? Ovviamente sì.
Anche Guido Quarzo fa di questa tecnica una delle sue principali linee narrative, offrendo al giovane pubblico ritratti affascinanti, coinvolgenti e a volte anche un po’ fuori dagli schemi, di grandi figure della scienza.
Letture e dialogo con l’autore Guido Quarzo.
Autore di romanzi, racconti, poesie e testi teatrali, Quarzo è una delle principali figure della letteratura italiana per l’infanzia e la gioventù.
Per chi è in cerca di nuove idee e avventure adatte ad ogni età, come ogni anno Trallallero ospita la bancarella ambulante di letteratura per le nuove generazioni selezionata da Marisa Bellorini dell’Associazione Rasmus, in collaborazione con Libreria Moderna Udinese
Artisti e artiste under 35 del Friuli Venezia Giulia si sono immersi in una masterclass di 4 giorni sul mondo del teatro per le nuove generazioni. Al centro di tutto la relazione: conoscere se stessi e l’altro, avere coscienza di quali dinamiche instauriamo con gli altri e con il mondo che ci circonda.
Il percorso produttivo del collettivo Lan-De-Sì (per il pubblico 6-11 anni) è stato selezionato tramite bando nazionale e ha potuto usufruire di residenza artistica e tutoring drammaturgico.
Discutere attorno a uno spettacolo senza smontarlo, imparare a dare e ricevere feedback efficaci per progredire nel lavoro di creazione e proporre strumenti utili di autocritica costruttiva.