Artegna,
Sala Consiliare
ore 17.45
13+ anni
50 minuti
Un dialogo fra due donne, fotografate nella loro gioventù. Un dialogo tra una madre, ritratta giovane partigiana nella Gorizia del 1943, e una figlia, studentessa impegnata nelle rivolte giovanili degli anni ’70. Un dialogo impossibile perché separato dal tempo e dalla storia, ma non per questo meno credibile ed affascinante.
“Noi non abbandoniamo mai il tuo pacco. Non importa quanto tempo dobbiamo aspettare!”
Due fattorini arrivano all’indirizzo di consegna previsto, ma il destinatario è misteriosamente assente. Inizia così un’attesa che ben presto si trasforma in una serie di imprevedibili eventi nel corso dei quali i due si scopriranno uniti da un legame assai profondo.
Artegna,
Teatro Lavaroni
ore 16.30
5+ anni
50 minuti
Tarcento,
Sala Margherita
ore 10.00
3+ anni
40 minuti
Un drago solitario che tutti temono è alla ricerca di un amico, ma il suo modo di avvicinare gli altri è goffo e spaventoso. Ce la farà?
Uno spettacolo di teatro di figura che parla di solitudine, amicizia, e della ricerca di un’anima gemella. Un messaggio di speranza per affrontare con ottimismo tutte le difficoltà che fanno spesso parte della vita.
Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare. Due Panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore?
I Panda non amano socializzare. Sarà necessario frequentare una scuola speciale: una scuola d’abbracci.
Tarcento,
Sala Margherita
ore 8.45 e 10.30
3-10 anni
45 minuti
Gemona,
Teatro Sociale
ore 10.15
3-10 anni
50 minuti
Cosa ci fa sentire a posto o in difetto? Come si dovrebbe essere?
Ogni giorno il mondo ci offre infiniti modelli davanti ai quali è facile sentirsi a disagio, percepire un senso di vuoto, di avere qualche pezzo mancante.
Ma è proprio dalle mancanze che bisogna partire per trasformare la debolezza in forza, alzare gli occhi al cielo e provare a volare.
Giovanna non ama regole e scuola: sedia e banco le stanno stretti, si annoia. Si sente sola, ma non sa a chi dirlo, e se dirlo. Dietro una faccia insolente nasconde un dolore invisibile.
Ma è sveglia, sognatrice, curiosa. Quando viene scelta rappresentante degli studenti ha l’occasione per farsi sentire e vedere. E magari essere presa sul serio.
Artegna,
Teatro Lavaroni
ore 11.30
11+ anni
60 minuti
Artegna,
Teatro Lavaroni
ore 9.45
4+ anni
50 minuti
Una casa grigia. Tre personaggi grigi: annoiati, scialbi, sempre attaccati agli schermi. Ma ecco un elemento inaspettato: una farfalla! Seguendola il loro sguardo si sposterà altrove, la casa diventerà teatro di avventure e inattese trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno il potere della fantasia.
Un concerto eseguito con strumenti musicali originali, costruiti, usando materiali riciclati, dal musicista e artista Peter Kus, ci dimostra che si può fare musica con qualunque oggetto di uso quotidiano che possiamo trovare intorno a noi, basta avere un po’ di inventiva. Non ci credete? Bene, ascoltare per credere: è la magia di Life of Things.
Gemona,
Teatro Sociale
ore 11.00
7-11 anni
60 minuti
Artegna,
Sala Consiliare
ore 18.15
0-6 anni
35 minuti
Maria Giulia vive in un mondo bianco. Le piace, è felice, ma ha un sogno: far crescere un bel fiore colorato nel suo giardino. Ogni sera si addormenta con quell’immagine nel cuore. Una notte riceve una valigia rossa con un dono speciale: un seme. Se ne prende cura imparando così che per ottenere un risultato ci vogliono tempo, pazienza e dedizione.
Janček è un ragazzo qualunque che un bel giorno viene trasformato in riccio. La vita di un riccio è tutt’altro che semplice: è difficile alzarsi dal letto, molto pericoloso attraversare la strada e sconsigliabile abbracciare un amico. Il suo menù poi: mele, pere e qualche verme… Ma anche una situazione sfortunata può avere i suoi lati positivi.
Artegna,
Teatro Lavaroni
ore 10.00
3+ anni
45 minuti
Gemona,
Teatro Sociale
ore 11.15
11+ anni
60 minuti
Una storia di riscatto e passione quella di Alfonsina Morini in Strada, la prima donna a partecipare al Giro d’Italia nel 1924. Unica figura femminile in un gruppo di maschi, Alfonsina apre la strada alle donne nello sport più epico ed eroico di tutti i tempi difendendo, tappa dopo tappa, la sua libertà e dignità, conquistando l’affetto della gente.
replicato 11/10 (ore 11.15) all’auditorium delle scuole di Tarcento
Max e Tonio erano amici. Erano. Al passato. Ora non lo sono più. Purtroppo può capitare. Ma a Max, Tonio manca tantissimo. Lui prova a dirglielo, ma non trova le parole giuste. E anche a Tonio Max manca tanto, ma è senza parole, non sa come farglielo sapere. E certi silenzi possono essere fraintesi. Bisogna impegnarsi per ritrovarsi… Ci riusciranno?
Artegna,
Teatro Lavaroni
ore 10.00
8+ anni
60 minuti
Tarcento,
Nido Verde
ore 15.00
5+ anni
45 minuti
Una narrazione itinerante nella natura. Fiabe e leggende su alberi, boschi, laghi e fiumi tratte dal ricco patrimonio della tradizione orale italiana. Storie che ci invitano a ritrovare, rinnovare e tramandare l’antico legame tra Uomo e Terra, perché il bosco possa continuare a raccontare anche a chi verrà dopo di noi.
replicato 14/10 (ore 10.00) per le scuole dell’infanzia
Artegna
Sala Consiliare
(10.00-11.00)
8+ anni (accompagnati da adulto)
8 posti
Il contatto con l’altro definisce la relazione che abbiamo con lui. Come la scienza descrive le sensazioni tattili e quali sono le possibilità di codificare un’emozione? Lo scopriremo insieme in un laboratorio scientifico, emozionale e creativo.
Laboratorio di divulgazione scientifica per bambini, ragazzi e adulti ispirato all’ideale dell’edutainment (educare divertendosi) e attraverso attività “hands-on”
Conoscere il mondo attraverso un’esperienza sensoriale che abbraccia tutti i sensi: il tatto, la vista, l’olfatto, l’udito… Un albero, un paesaggio, un prato, un animale suscitano in ognuno di noi delle sensazioni, che possono trovare la loro espressione attraverso l’assemblaggio di materiali naturali e di recupero ed essere racchiuse in un libro custode delle percezioni provate.
Laboratorio di divulgazione scientifica per bambini, ragazzi e adulti ispirato all’ideale dell’edutainment (educare divertendosi) e attraverso attività “hands-on”
Gemona del Friuli
Museo Civico Palazzo Elti
(10.00-11.30)
4-7 anni
12 posti
a scuola
10+ anni
120 minuti
laboratorio di scrittura con il gioco da tavola Tramai
Due ore di tempo per sviluppare una trama, risolvere gli imprevisti e ideare la storia migliore. Un’attività che abbina l’intento ludico a elementi di approfondimento ed esercizio sulla scrittura creativa di gruppo.
Esplorazione tra libri e paesaggio acquatico
Insieme scopriremo le varie forme dell’acqua attraverso albi illustrati, libri scientifici e storie narrate. poi guarderemo con attenzione per scovare tutti i colori del torrente Torre. Una proposta tra narrazione, scoperta scientifica e fare creativo dedicata all’osservazione delle varie sfumature dell’acqua: raccolte dentro a vasi trasparenti andranno a comporre un piccolo museo temporaneo di tinte acquatiche
Evento in collaborazione con Esplorando 2024. Le esperienze all’aperto come risorsa educativa.
Tarcento,
Nido Verde-scuola nel bosco
ore 10.30-12.30
4-10 anni (accompagnati da adulto)
25 posti
Artegna,
via Villa e
Piazza Marnico
ore 9.00-12.00
kick-off dell’evento espositivo
realizzato in collaborazione con il Comune e i commercianti di Artegna
Writers e pittori trasformeranno le vetrine del centro di Artegna in uno spazio espositivo diffuso, fruibile per tutti i passanti, decorandole con illustrazioni a tema: abbracci (…e non solo…)
L’abbraccio tra scienza e letteratura può dar vita ad un’avventura? Ovviamente sì. Diversi sono gli autori che si sono cimentati in questo “esperimento” (vogliamo citarne uno per tutti? Jules Verne?).
Anche Guido Quarzo fa di questa tecnica una delle sue principali linee narrative, offrendo al giovane pubblico ritratti affascinanti, coinvolgenti e a volte anche un po’ fuori dagli schemi, di grandi figure della scienza.
Ne parlerà direttamente con i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado.
in collaborazione con Associazione Rasmus
a scuola
ore 11.00
Tarcento,
Biblioteca Civica Pierluigi Cappello
ore 17.00
Autore di romanzi, racconti, poesie e testi teatrali, Guido Quarzo è una delle principali figure della letteratura italiana per l’infanzia e la gioventù (vincitore di numerosi premi, tra i quali Andersen 1995 e 2013)
Dopo aver insegnato per molti anni, nel 1999 ha lasciato la cattedra per dedicarsi interamente alla scrittura.
In collaborazione con Associazione Rasmus e delle lettrici del progetto Nati per Leggere della Biblioteca di Tarcento
Per non farsi mancare niente, per chi è in cerca di nuove idee e avventure adatte ad ogni età, come ogni anno Trallallero ospita la bancarella ambulante di letteratura per le nuove generazioni selezionata da Marisa Bellorini dell’Associazione Rasmus.
In collaborazione con la Libreria Moderna Udinese
Artegna,
Teatro Lavaroni
(negli orari di spettacolo)
Rive d’Arcano,
Mulino Nicli
Prendendo liberamente spunto dal romanzo Niente di J. Teller (Feltrinelli, 2014)
10 giovani artisti e artiste under 35 del Friuli Venezia Giulia si sono immersi in una masterclass di 4 giorni sul mondo del teatro per le nuove generazioni. Al centro di tutto la relazione: conoscere se stessi e l’altro, avere coscienza di
quali dinamiche instauriamo con gli altri, con il mondo che ci circonda e come “giochiamo” con i conflitti.
Momento di restituzione aperto al pubblico: 31 agosto, ore 15.00
in collaborazione con Servi di Scena. Mulino Nicli. spazi creativi per macinare idee
Blooming sostiene un percorso produttivo proposto da una compagnia emergente, under 35.
Quello del collettivo Lan-De-Sì (per il pubblico 6-11 anni) è stato selezionato
tramite bando nazionale e prima di affrontare questa residenza ha potuto usufruire del tutoring drammaturgico curato da MateâriuM.
Momento di restituzione aperto al pubblico: 31 agosto, ore 15.00
in collaborazione con Servi di Scena. Mulino Nicli. spazi creativi per macinare idee
Rive d’Arcano,
Mulino Nicli
Tarcento e Artegna
Discutere attorno a uno spettacolo senza smontarlo, imparare a dare e ricevere feedback efficaci per progredire nel lavoro di creazione e proporre strumenti utili di autocritica costruttiva.
Dal 2024 Criticare ad Arte si apre in una sperimentazione che aprirà il dialogo tra artisti, programmatori e critica, anche al pubblico di riferimento degli alunni della scuola primaria.
I dialoghi di Criticare ad Arte 2024 coinvolgeranno gli spettacoli Abbracci del Teatro Telaio (8/10) e Esercizi di Fantastica di Sosta Palmizi (9/10)
.